Cos’è FL

FirstLife è un nuovo SOCIAL NETWORK CIVICO, pubblico, gratuito e focalizzato sulla scala cittadina. 

FirstLife è pensato per valorizzare le attività, le iniziative e i progetti locali degli attori pubblici e privati che animano la vita della nostra città. La dimensione pubblica del CITTADINO CON LE SUE RETI personali, professionali e territoriali è il nostro punto di riferimento.

FirstLife non è un prodotto commerciale come altri social network, ma vuole essere un GRANDE PROGETTO COLLETTIVO di messa in RETE DI TUTTE LE REALTÀ ATTIVE sul territorio e un motore per l’attivazione della cittadinanza e l’INNOVAZIONE SOCIALE. Infatti questo nuovo strumento web è stato progettato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino insieme alle associazioni, agli enti locali, ai cittadini e alle imprese della città di Torino e continua ad essere migliorato nel tempo per adattarsi alle esigenze e alle opportunità di collaborazione con le realtà locali.

FirstLife è basato sull’uso di una MAPPA INTERATTIVA dove gli utenti possono aggiungere LUOGHI, EVENTI, RACCONTI E NOTIZIE sui propri quartieri e sulle aree nelle quali vivono e operano, condividendo informazioni pubbliche e di pubblica utilità con gli altri utenti.

FirstLife consente di creare dei GRUPPI APERTI E ACCESSIBILI per discutere e confrontarsi su temi di interesse locale, per coordinarsi e organizzarsi con gli altri per fare insieme e fare meglio le attività sul territorio, per documentare e lasciare una traccia di quello che succede in città, in particolare per i PROGETTI DI SVILUPPO LOCALE.

L’obiettivo di FirstLife è quello di CONNETTERE REALE E VIRTUALE per stimolare e facilitare il cambiamento sociale, i meccanismi di co-produzione dei servizi e la definizione di nuove forme di cooperazione per il miglioramento della QUALITÀ DI VITA IN CITTÀ.

 

 

Storia del progetto