MiraMap

Posted on Posted in Progetti

Il progetto MIRAMAP nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, per lo sviluppo di una verticalizzazione di FirstLife da testare come strumento di segnalazione delle criticità del territorio a scala locale.

Gli obiettivi generali del progetto “MiraMap. Segnala. Collabora. Progetta.” sono migliorare e innovare le forme di comunicazione tra amministrazione locale e cittadini, utilizzando le nuove tecnologie digitali che permettono una comunicazione semplice e trasparente del lavoro della pubblica amministrazione all’intera collettività, superando la logica del rapporto classico one2one tra PA e cittadino.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso la definizione di nuove modalità, in aggiunta a quelle tradizionali, per far interagire amministratori pubblici e abitanti nell’identificare le criticità e le potenzialità del territorio e collaborare nella ricerca di soluzioni, nella formulazione di proposte di miglioramento e di iniziative per la gestione condivisa di beni collettivi o beni comuni.

Le modalità di intervento, l’uso delle risorse e la selezione delle priorità operate dagli amministratori, tanto più in periodi di scarsità di risorse, devono infatti diventare anch’esse trasparenti e pubbliche, tali da indurre un salto di qualità nelle possibilità di conoscenza e di controllo da parte dei cittadini, e nella attitudine a “dar conto” (accountability) e a motivare le proprie scelte da parte dell’Amministrazione.

Gli strumenti individuati per il raggiungimento degli obiettivi generali di progetto sono:

  • il portale online del progetto dove i cittadini possono avere informazioni sul progetto e restare aggiornati sulle attività della Circoscrizione X (http://www.miramap.it)
  • una web application, basata sulla mappa interattiva di FirstLife, per l’inserimento diretto delle segnalazioni.

 

Il Dipartimento di Informatica, in qualità di partner tecnico del progetto “MiraMap. Segnala. Collabora. Progetta.”, ha cntribuito al progetto tramite:

 

  1. lo sviluppo della web application collegata al progetto Miramap, customizzando la piattaforma generale FirstLife per quanto riguarda tipi di entità e categorizzazioni, sulla base delle indicazioni fornite dai partner di progetto;
  2. la modellazione delle meccaniche di gestione delle segnalazioni e integrare gli schemi di processo nelle funzionalità della web application per restituire ai cittadini le informazioni sul ciclo di vita delle segnalazioni tramite l’uso di una mappa interattiva;
  3. la partecipazione agli incontri per la definizione del quadro esigenziale dei partner e di verifica della modellazione delle funzionalità;
  4. il supporto tecnico durante le attività di sperimentazione;
  5. la collaborazione alle attività di promozione e comunicazione del progetto Miramap, organizzate dal Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino.

 

Visita il sito di progetto

screenshot1

 

screenshot2

 

screenshot4b-categorie