TEENCARTO: IMPEGNO CIVILE E CITTA’ FUTURA

Posted on Posted in web educazione

Mercoledì 11 Maggio la “costola educativa” di FirstLife,  la piattaforma TeenCarTo, ha collaborato con l’associazione ACMOS, IMMAGINA e MUFANT al progetto “La città futura” promosso dal Piano Adolescenti del Comune di Torino.

L’obiettivo del percorso è arrivare a reimmaginare gli spazi urbani che gli studenti abitano a partire dalle loro esigenze attraverso strumenti fisici e  multimediali come TeenCarTo.

Attraverso la mappatura di luoghi “immaginari” (categorizzati come “io immagino”), gli studenti rappresentano una città futura, che possa e sappia rispondere alle esigenze della fascia d’età che forse più delle altre rimane esclusa dalla pianificazione urbana. “Immaginare una città” significa conoscere e percepire il territorio per individuarne le risorse come le criticità, in un percorso di educazione ambientale e di web educazione.

TeenCarTo è strutturato per accompagnare gli studenti in questo importante percorso critico e civico. Mappando le proposte della città, ma anche le mancanze, descrivendo le esperienze personali e imparando a comunicarle attraverso la web scrittura, ragionando sui comportamenti cittadini e sui comportamenti attuati sul web e sui social, nella ricerca di una continuità tra città reale, città virtuale, e città immaginaria.