Progetti

Progetti

post-thumb

Terra Madre

FirstLife was used to map places of the event “Terra Madre Salone del Gusto del 2018”.

Read More
post-thumb

Luumi

LUUMI is a group of study and planning about urban regeneration topics to identify innovative techniques of data analysis and data processing with statistical methods like digital ethnography, social network analysis.

Read More
post-thumb

PIUMA Project

The project Personalized Interactive Urban Maps for Autism (acronym PIUMA) aims to help people with Autism Spectrum Disorder (ASD) move and live within cities by means of a new digital service that provides interactive personalized maps.

Read More
post-thumb

EsploraTo – TeenCarto

“M.AD – Mappe ADolescenti x la riqualificAzione urbana” a cura del Piano Adolescenti dei Servizi Educativi della Città di Torino inserito all’intero del progetto AXTo, Azioni Per Le Periferie Torinesi.

Read More
post-thumb

M.AD. Teenagers mapping in AxTO

The project involved two classes from high school in Turin to sensitize teenagers to explain the city in a critical way, building representations of urban spaces from their point of view.

Read More
post-thumb

Io sono la musica che ascolto

IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO è una COMMUNITY che si fonda sul principio che MUSICA e TERRITORIO abbiano un legame inscindibile e che questo legame aumenti esponenzialmente il valore di entrambi.

Read More
post-thumb

Co-city

Co-city is the winner of the first Urban Innovation Action Call of EU.

Read More
post-thumb

FirstLife per la Cultura e il Turismo in Piemonte

Il partenariato tra l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino si inserisce all’interno del percorso di sperimentazione e diffusione di FirstLife come strumento a supporto delle reti locali per lo sviluppo del territorio.

Read More
post-thumb

OpenLabs

Cos’è un OpenLab Un openlab è uno spazio condiviso di sperimentazione dell’uso del social network civico FirstLife in scenari applicativi e progetti reali sui temi della rigenerazione urbana, della partecipazione, della valorizzazione delle risorse locali, dei servizi di comunità e molto altro.

Read More
post-thumb

Atlante del cibo

L’Atlante del cibo di Torino Metropolitana è un progetto interateneo che coinvolge l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Read More
post-thumb

Librare

Che fine hanno fatto i libri? In che modo si “muovono” per la città e come vengono conservati?

Read More
post-thumb

Miramap

Il progetto MIRAMAP nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, per lo sviluppo di una verticalizzazione di FirstLife da testare come strumento di segnalazione delle criticità del territorio a scala locale.

Read More
post-thumb

SEeS@W

La sicurezza sul lavoro è un tema passato dalla competenza quasi esclusiva delle aziende alla gestione condivisa delle responsabilità, dei diritti e dei doveri di tutti coloro che vivono gli ambienti di lavoro.

Read More
post-thumb

TeenCarto

Which are public spaces dedicated to teenagers in cities? Which places matche their interests and how the local context can answer to their needs, desires, dreams?

Read More
post-thumb

WeGovNow

Dal 2016, la piattaforma di FL sarà utilizzata anche nel progetto WeGovNow, un progetto finanziato dall’Unione Europea per supportare i processi di «We-government», cittadinanza attiva, co-produzione di servizi tra istituzioni e cittadini e accesso agli open data istituzionali.

Read More

Collaborazioni

client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo
map bg-shape bg-shape