< indietro

SEeS@W - Sensing Safety at Work

CONCLUSO

Luglio 2014 - Luglio 2015

post-thumb

Le nuove tecnologie possono contribuire a gestire le problematiche della sicurezza sul lavoro in modo più semplice ed efficiente? Partendo da questa domanda SEeS@W ha esplorato soluzioni e servizi innovativi con l’obiettivo di raccogliere dati, informare e coinvolgere attivamente i lavoratori nell’individuazione e nella gestione dei fattori di rischio sul luogo di lavoro.

Il tema della sicurezza sul lavoro è stato affrontato con un approccio interdisciplinare, integrando l’uso di sensori connessi a Internet (secondo il modello di IoT) con l’uso di dati prodotti attivamente dai lavoratori stessi (secondo il modello IoP) e inseriti in una mappa interattiva per monitorare, valutare, mitigare e gestire i rischi a partire da dati inviati via internet.

Il progetto è stato finanziato da un bando POR-FESR della Regione Piemonte rivolto a imprese, centri di ricerca, lavoratori e tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo dei servizi per la sicurezza sul lavoro. La sperimentazione si è focalizzata sui lavoratori e sugli spazi nel contesto ospedaliero e universitario gestiti in comune con l’Università, il Comune di Torino e l’Assessorato alle Politiche Educative. In particolare sono stati esaminati tre scenari: i laboratori della Città della Salute e della Scienza, la condizione dei lavoratori isolati, gli open space percepiti dagli operatori come poco confortevoli e causa di stress.

La piattaforma FirstLife ha permesso la mappatura collaborativa degli ambienti interni al contesto ospedaliero, le cui informazioni sono state raccolte dagli stessi lavoratori con un approccio partecipativo, per poi integrare FirstLife con strumenti di sensoristica, questionari e interviste.

I dati prodotti sono stati caricati sulla piattaforma regionale Smart Data Platform come Open Data e utilizzati per realizzare servizi di rilevazione, mappatura, valutazione, mitigazione e gestione dei rischi e degli eventi di rischio, nonché formazione ai lavoratori da parte delle aziende interessate.


Partner Tecnici

Consoft Sistemi (Capofila), Università di Torino (dipartimenti di Informatica, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Sezione Medicina del Lavoro e Scienze Mediche / SUISM). CSP innovazione nelle ICT, ERPLAN s.r.l. , AUGEOS s.r.l., NOMOTIKA s.r.l., aGRISU' s.r.l., SICUREZZA LAVORO s.r.l.

Partner Finanziari

Finanziato da un bando POR-FESR della Regione Piemonte.

Link

https://www.smartdatanet.it/ecosistema/bando/progetti-bando/sicurezza/sees-w.html