WEGOVNOW: online la piattaforma per votare i progetti socio culturali di AxTo

WEGOVNOW: online la piattaforma per votare i progetti socio culturali di AxTo

Published on Mar 02, 2018 by Guido Boella

post-thumb

E’ online la piattaforma della Città di Torino WeGovNow con alcune delle sue funzionalità: FirstLife e LiquidFeedback.

In particolare, attraverso LiquidFeedback, consentirà la votazione da parte del pubblico dei progetti presentati nell’ambito del Progetto AxTO (Azione 4.01: Bando Contributi per Iniziative Socio-Culturali). Per votare è necessario registrarsi alla piattaforma, raggiungibile al link: https://torino.liquidfeedback.net/

Le votazioni saranno aperte a partire dalle ore 12.00 di venerdì 2 marzo 2018 e si concluderanno alle ore 12.00 di venerdì 23 marzo 2018.

La piattaforma WeGovNow è il risultato di un progetto co-finanziato da Horizon 2020 e realizzato da un consorzio di 12 partner provenienti da 5 diversi stati dell’Unione Europea e si configura tecnicamente come un’integrazione di 4 piattaforme già esistenti: Liquid Feedback, FirstLife, Improve My City e Community Maps.

La finalità del progetto è quella di testare l’utilizzo di una piattaforma tecnologica che consenta di coinvolgere efficacemente la cittadinanza nei processi decisionali che riguardano la riqualificazione e la rigenerazione delle aree in cui vivono.

La sfida è quella di mettere a disposizione della cittadinanza, e della stessa Pubblica Amministrazione, uno strumento che consenta di gestire un percorso partecipativo nella sua interezza.

Attraverso la piattaforma WeGovNow, infatti, il cittadino potrà: > localizzare su una mappa servizi, luoghi ed eventi cittadini; > interagire con altri utenti, con le funzionalità proprie di un social network; > creare, discutere e votare iniziative e proposte a livello locale; > segnalare all’Amministrazione malfunzionamenti e problematiche nell’erogazione di servizi; > ottenere informazioni su opportunità di collaborazione volontaria con realtà del terzo settore.