Guido Boella
Coordinatore scientifico

Professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Ho seguito un percorso che mi ha portato dalla laurea in filosofia, al dottorato in informatica sui temi della collaborazione in sistemi multi-agente e, in seguito, alla ricerca in informatica legale e geo-informatica. La mia attività scientifica ha un carattere fortemente interdisciplinare, che investe i campi dei sistemi normativi, dei linguaggi naturali, delle ontologie formali, delle scienze cognitive e dell’intelligenza artificiale.

Sono stato coordinatore scientifico e referente per il Dipartimento di Informatica di numerosi progetti nazionali e internazionali, tra i quali EUcases, ITxLAW, WeGovNow.

Ho realizzato diversi software (powerJava,  powerJade,  Legal  taxonomy  syllabus,  Eu-nomos) e partecipato a progetti di trasferimento tecnologico verso le imprese, fondando nel 2010 l’azienda Nomotika.

Negli ultimi anni, i miei interessi e la mia attività si sono estesi ai temi dei social networks e al loro potenziale utilizzo per la gestione dei beni comuni e come strumenti di supporto alla co-produzione dei servizi a scala locale. In qualità di coordinatore scientifico di FirstLife, mi occupo dell’inquadramento e della supervisione del lavoro di ricerca legato alla piattaforma, nonché della preparazione di progetti e proposte per una sua applicazione in ambiti che vanno dall’inclusione sociale alle emergenze, dai nuovi sistemi di governance a forme economiche alternative.

Luigi Sanasi
Programmatore

Sono un programmatore web e consulente informatico, specializzato nella progettazione e nello sviluppo di sistemi interattivi che facilitano le attività degli utenti di servizi digitali.
Come programmatore per FirstLife, mi occupo della parte della piattaforma che si interfaccia direttamente con i dati e la struttura logica delle informazioni. Ho inoltre curato la progettazione degli strumenti di gestione interni e l’implementazione delle funzionalità utente della piattaforma.

Claudio Schifanella
Sviluppo e Ricerca

Ho conseguito il dottorato in Informatica a Torino e mi occupo dell’analisi intelligente di dati multidimensionali, con particolare attenzione a quelli provenienti dalle reti sociali.
In FirstLife lavoro alla progettazione, realizzazione e mantenimento del sistema di modellazione, indicizzazione e interrogazione dei dati della piattaforma, ma mi piace poter contribuire a tutte le altre fasi del progetto.

Alessia Calafiore
Ricerca

Dottoranda presso il Dipartimento di Informatica, lavoro sulla rappresentazione della conoscenza geografica e la modellazione dei processi di design urbano. Per First Life collaboro alle fasi di brain storming e nella disseminazione scientifica. Con la mia ricerca contribuisco all’individuazione di possibili usi della piattaforma come supporto alle decisioni che hanno implicazioni territoriali. Il mio percorso formativo mi ha portato ad affrontare i temi più vari legati a discipline sociopolitiche, geografico-ambientali fino a scoprire il mondo dell’informatica e il suo enorme potenziale.

Eloheh Mason
Web education e partecipazione

Laureata presso il DAMS di Torino in cinema e multimedia, lavoro da anni in ambito socio-culturale ed educativo. Nel progetto FirstLife, supporto le organizzazioni sociali presenti sul territorio nell’utilizzo della piattaforma, individuando le esigenze e valorizzando le potenzialità di ogni soggetto.

Sono stata parte dello staff di FirstLife da marzo a luglio 2016 e attualmente continuo la mia collaborazione, occupandomi in particolare dei progetti che coinvolgono il mondo dell’educazione, dalla scuole primarie alle secondarie.

Alessandro Rosso
Sistemista

Laureato triennale in Informatica con una tesi sulla rappresentazione su mappa di entità georefenziate  sviluppata all’interno del gruppo di ricerca che sta progettando FirstLife.

Sono stato integrato nel team in qualità di sistemista (ovvero il risolutore dei problemi) da gennaio a settembre 2016. In questo periodo, mi sono occupato infatti del buon funzionamento del software alla base della piattaforma, della risposta dell’applicazione, della corretta archiviazione dei dati e dei temi legati alla sicurezza dei nostri utenti.

Alice Ruggeri
Analista bisogni

Laureata in Psicologia e dottoranda in Scienze Cognitive, mi occupo dell’applicazione di teorie cognitive in ambito informatico presso l’Università di Torino.
Sono tra i proponenti del primo progetto su FirstLife presentato al bando SMART CITIES del MIUR nel 2012. In fase iniziale, mi sono occupata dell’analisi preliminare dei bisogni degli utenti tramite l’impostazione di una metodologia di indagine qualitativa per il rilevamento delle esigenze dei cittadini e la valutazione del suo potenziale impatto sociale, anche in termini di inclusione. Nel 2015, ho organizzato il contest che ha portato al logo ufficiale di FirstLife. Inoltre, lavoro attivamente sui temi di ricerca connessi alla rappresentazione soggettiva e contestuale della conoscenza.