FirstLife è un social network civico che, invece di occuparsi della sfera privata dell’individuo, pone al centro il cittadino che partecipa attivamente alla vita pubblica nel proprio territorio; si rivolge alla comunità e ai suoi bisogni alle diverse scale, quella del quartiere, della città o della regione.
FirstLife è una piattaforma di crowdsourcing basata su una mappa interattiva aperta a tutti e costantemente migliorata per adattarsi alle esigenze e alle opportunità di collaborazione con le realtà locali. È uno strumento digitale che ha ricadute nella realtà territoriale, in quanto incentiva l’agire pubblico e collettivo, l’attivazione della cittadinanza e l’innovazione sociale.
Negli anni FirstLife è stato utilizzato in varie iniziative e in collaborazione con il Comune di Torino e partner internazionali, trovando applicazione in numerosi progetti locali, regionali ed europei sui temi della co-progettazione e della co-gestione dei beni comuni urbani, della governance locale, e in attività di mappatura con le scuole.