Chi Siamo

Chi Siamo

FirstLife è per definizione un social network civico, vale dire non riguarda la sfera privata dell’individuo ma pone al centro il cittadino che agisce e partecipa attivamente alla vita pubblica nel proprio territorio, ovvero si rivolge alla comunità e i suoi bisogni alle diverse scale (una nazione, una città, un quartiere).

Non è un prodotto commerciale come la gran parte dei social network, il cui scopo ultimo è fare profitto. Al contrario si tratta di un progetto collettivo sviluppato dall’Università insieme ad associazioni, enti locali, cittadini e imprese del territorio. Nato nel 2012, si pone fin da subito come una piattaforma per l’agire pubblico, costantemente migliorato per adattarsi alle esigenze e alle opportunità di collaborazione con le realtà locali, rendendosi un utile strumento web per l’attivazione della cittadinanza e l’innovazione sociale.

In questi anni FirstLife è stato utilizzato in varie iniziative locali e progetti assieme a Comune di Torino e partner internazionali, tra i quali numerosi progetti europei sui temi della co-progettazione e co-gestione beni comuni urbani, governance, attività di mappatura con le scuole.

Collaborazioni

client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo
map bg-shape bg-shape