FirstLife e il Comitato Mirafiori

Posted on Posted in Attività sul territorio

Venerdì 17 maggio presso la biblioteca Cesare Pavese a Mirafiori Sud si è tenuto il laboratorio con il Comitato Borgata Mirafiori, per l’inserimento dei contributi sul Social Network civico FirstLife, con il Comitato di Quartiere Mirafiori Borgata opera nell’intento di promuovere la partecipazione alla vita culturale, politica e sociale, mantenendo viva la memoria storica di questo territorio complesso e articolato.

FirstLife assiste il comitato nella raccolta e selezione dei contributi che negli anni il comitato a raccolto e archiviato: articoli di giornale, testimonianze storiche, fotografie e iniziative che in questi anni hanno animato Mirafiori e che vengono restituiti pubblicamente sulla piattaforma, alla portata di tutti i cittadini che vogliano conoscere, arricchire e condividere la memoria del proprio territorio.

I luoghi simbolo di Mirafiori si arricchiscono dei contenuti Extra del comitato, in un percorso di riscoperta territorio. I materiali sono condivisi e possono essere utilizzati come materiali didattico, informativo, per promuovere un turismo su scala locale o per incrementare il giornalismo locale.

FirstLife diventa in questo modo una banca del tempo, una memoria territoriale dove lasciare traccia di tutti i processi e le iniziative portate avanti dalle organizzazioni e dai cittadini, per documentare e analizzare la città e i suoi cambiamenti.