< indietro

CANP - La casa nel Parco

CONCLUSO

2019 - 2021

post-thumb

Il progetto “La Casa nel Parco” propone soluzioni ICT oltre lo stato dell’arte per la gestione dei processi sanitari, nella telemedicina e telemonitoraggio, focalizzandosi sull’ospedalizzazione a domicilio (OAD) nel contesto dei due Parchi della Salute e della Ricerca e dell’Innovazione di Torino e di Novara. Il modello OAD viene ripensato già dalla fase di progettazione degli ospedali e dei loro processi e percorsi clinici, e contestualizzato nel sistema dei servizi sanitari del territorio.

“La Casa nel Parco” adotta un approccio interdisciplinare basato su una visione human-centered, realizzato grazie ad un insieme di tecnologie di avanguardia: all’Intelligenza Artificiale all’Internet of Things, dal Business Process Management (BPM) a social network per permettere la partecipazione degli stakeholder alla progettazione dell’ospedale e dei servizi.

La piattaforma FirstLife mette a disposizione un sistema georeferenziato per la progettazione partecipata, con il coinvolgimento degli stakeholders interni ed esterni alle strutture sanitarie. Nella fase di riprogettazione dei processi di gestione interna e dei percorsi clinici, medici, infermieri, operatori sanitari, personale ausiliario, addetti alla logistica, potranno tracciare attività e percorsi a livello individuale, oltre che segnalare eventuali interferenze non risolte e criticità rispetto all’organizzazione corrente del lavoro negli ambienti di cura e di servizio. Firstlife restituirà una rappresentazione completa dei processi nello spazio a partire dalle attività e dalle interazioni tra utenti, e abiliterà un coordinamento agile tra gruppi di lavoro interni per formulare proposte condivise per superare eventuali criticità. Nella successiva fase di consolidamento, la piattaforma costituirà uno strumento di coordinamento generale basato sulla visualizzazione integrata dei flussi, contribuendo al monitoraggio continuo e collaborativo dei processi di gestione interna.


Partner Tecnici

Sono presenti due grandi imprese (Consoft Sistemi e Santer Reply), 14 PMI, due Atenei (Università e Politecnico di Torino), due enti di ricerca privati (Collegio Carlo Alberto e Fondazione ISI), 4 ospedali.

Partner Finanziari

Progetto finanziato con fondi POR/FESR - PIATTAFORMA TECNOLOGICA “SALUTE E BENESSERE”

Link

http://casanelparco-project.it/blog/