< indietro

PIUMA Project

IN CORSO

2017 - 2019

post-thumb

Il progetto (PIUMA) ha l’obiettivo di realizzare supporti per la mobilità urbana per persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).

L’autismo è caratterizzato dalla tendenza all’isolamento sociale, implica il bisogno di trovare rassicurazioni in routine ripetitive e difficoltà nel riuscire a gestire eventi imprevisti. Queste caratteristiche richiedono peculiari modalità nella rappresentazione spaziale e rendendo necessario uno strumento adeguato per orientarsi e muoversi nello spazio urbano.

Il progetto ha voluto fornire supporto specialmente agli adulti con autismo medio o alto, o con la sindrome di Asperger. Un supporto di orientamento per queste persone può avere un alto impatto sull’autonomia, agevolando la transizione da uno stato di (parziale dipendenza) a uno stato di autonomia.

Nel progetto è stata adottata la mappa FirstLife, arricchita dagli stessi utenti con funzionalità sviluppate appositamente per agevolare l’orientamento nello spazio urbano di adulti affetti da autismo. L’efficacia degli strumenti tecnologici utilizzata è stata valutata attraverso l’impiego di misure qualitative e quantitative.