RISCATTI DI CITTÀ
IN CORSO
Dal 2022

TWM Factory e H501 City Hub, in collaborazione con CoopCulture, si stanno dedicando ad indagare la città di Roma, avendo come focus della ricerca i luoghi e i modi della rigenerazione. Da quest’anno la mappatura è anche online e interattiva grazie alla piattaforma di crowdmapping https://riscattidicitta.firstlife.org/ co-creata attraverso il social network civico FirstLife.
Lanciata in occasione della mostra omonima “Riscatti di città” a Palazzo Merulana (aprile 2022) la mappatura fa emergere gli edifici dismessi e in corso di riqualificazione (circa 430) e i centri culturali informali (più di 250) che stanno dimostrando di avere un forte potere rigenerativo dei territori e delle comunità.
Lo strumento è l’occasione non solo per coinvolgere la cittadinanza nella mappatura, ma per pensare alle rigenerazione come ad un’opportunità per sperimentare nuovi modelli di governance che permettano a tutti gli attori urbani, cittadine e cittadini compresi, di essere parte attiva in quel processo di recupero sociale, eco-centrismo e transizione digitale dell’ambiente urbano contemporaneo.
Partner Tecnici
TMW Factory (ROMA)