< indietro

Tecno Profezie

Dal 2022

post-thumb

Tecno Profezie è un hub di welfare culturale per l’innovazione digitale della durata di un anno, nato a ottobre 2022 per rispondere al disagio sociale causato da Covid-19. La pandemia ha infatti contribuito a fare emergere, tra gli altri, tre fenomeni: l’analfabetismo digitale della popolazione italiana*, i Neet, categoria sociale costituita da un crescente numero di giovani socialmente isolate/i e senza occupazione e infine la povertà socio-economico-culturale in cui persistono le periferie cittadine.

L’obiettivo del progetto è avvicinare il maggior numero possibile di persone ai temi dell’innovazione digitale attraverso la fantascienza, un genere narrativo volto a raccontare la scienza attraverso la fiction.

Sostenuto dalla Città di Torino con fondi PON Metro React EU, e promosso dal Museo Mufant in collaborazione con i dipartimenti di Informatica, di Filosofia e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, la ASL di Torino, le cooperative sociali Altra Mente e Stranaidea e la ong CIFA, il progetto Tecno Profezie coinvolge il territorio della Circoscrizione 5 di Torino e si rivolge a studenti, studentesse e categorie sociali svantaggiate. 

Tecno Profezie mette in campo attività culturali, formative e sociali focalizzate sull’innovazione digitale e curate dal gruppo Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica insieme al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Attraverso l’uso del social network civico FirstLife e la wallet app CommonsHood sarà possibile toccare con mano le potenzialità di tecnologie come blockchain, NFT, crowdmapping, piattaforme democratiche applicate a progetti di cittadinanza attiva, co-progettazione e partecipazione. 

*L’indice DESI colloca l’Italia tra gli ultimi posti fra i paesi europei

Qui puoi trovare maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attività del progetto > https://www.mufant.it/2022/09/21/tecno-profezie/


Partner Tecnici

Mufant - Museo della Fantascienza e del Fantastico (Torino), Università di Torino (Dipartimento di Informatica e di Filosofia e Scienze dell’Educazione), ASL Torino, cooperative sociali Altra Mente e Stranaidea, CIFA Ong

Partner Finanziari

Città di Torino - fondi PON Metro React EU

Link

https://civic.firstlife.org/