< indietro

Torino a Cielo Aperto

IN CORSO

Dal 2020

post-thumb

Torino a Cielo Aperto -

La Città di Torino ha sperimentato FirstLife come strumento per agevolare la mappatura delle iniziative di “Torino a Cielo Aperto”, il cartellone di eventi culturali e ricreativi diffusi sul territorio cittadino durante l’Estate 2020: punti estivi, arene cinematografiche, altri eventi per adulti e ragazzi all’aperto, spazi pubblici aggregativi e spazi privati adatti all’incontro in sicurezza, in ottemperanza alle prescrizioni dei DPCM per la sicurezza sanitaria. Sulla mappa della città è possibile visualizzare tutte le rassegne programmate ed accedere alle informazioni relative.

ll progetto si pone l’obiettivo di invitare i cittadini a riappropriarsi degli spazi pubblici e dei parchi cittadini dopo il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19, ed è stato proposto Il progetto – proposto dagli assessorati alla Cultura, ai Giovani, al Turismo e Commercio, all’Ambiente e all’Istruzione della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e Iren .

Questo progetto si affianca ad altre sperimentazioni di FirstLife come strumento a supporto della promozione dell’offerta culturale dei territori, in corso tra l’Università di Torino e alcune istituzioni pubbliche ed enti culturali del territorio torinese è piemontese.

Lo scopo è quello di rendere più innovativi e interattivi i processi di coordinamento, promozione e consultazione online dell’offerta culturale territoriale, grazie alle funzionalità di social network, georeferenziazione e mappatura personalizzata offerte dalla mappa di FirstLife agli operatori culturali ma anche ai cittadini, che possono contribuire attivamente con propri contenuti.

Tra queste: First Life per Piemonte dal Vivo [https://piemontedalvivo.firstlife.org/], FirstLife per Cultura e Turismo in Piemonte