< indietro

WeGovNow

CONCLUSO

Febbraio 2016 - Febbraio 2019

post-thumb

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sperimentare forme innovative di collaborazione tra cittadini, società civile e istituzioni, per un maggior coinvolgimento delle comunità locali, perseguendo un approccio partecipativo. E’ stata sviluppata una piattaforma integrata con più tecnologie (social network geolocalizzati, strumenti per la deliberazione online) attraverso cui i cittadini hanno potuto segnalare criticità, proporre miglioramenti, dibattere argomenti strategici, sviluppare e votare suggerimenti concreti nelle politiche locali, trovare soluzioni mediante azioni collettive.

La piattaforma FirstLife è stata uno degli strumenti oggetto di sperimentazione nel progetto, con l’obiettivo di supportare i processi di «We-government», cittadinanza attiva, co-produzione di servizi tra istituzioni e cittadini e accesso agli open data istituzionali. Sono state sviluppate funzionalità specifiche per il matching tra domanda e offerta di servizi sul territorio basato sulle reti sociali e sulle comunità esistenti, oltre a meccanismi di moderazione interni delle discussioni e dei processi partecipativi associati a gruppi, organizzazioni e associazioni locali, in collaborazione con Liquid Feedback-Association for Interactive Democracy. Integrando FirstLife con altre tecnologie sono state raccolte, discusse e votate le proposte dei cittadini.

La piattaforma WeGovNow è stata usata per il co-design e la co-gestione di un parco pubblico (Parco Dora) nella città di Torino., A seguito di vari incontri di discussione e processi deliberativi, i cittadini si sono confrontati con le istituzioni sulle criticità del quartiere, collaborando attivamente e proponendo soluzioni per concretizzare un progetto di riqualificazione urbana all’interno del parco.


Partner Tecnici

Empirica Gesellschaft für Kommunikations (DE), Mapping for Change (UK), University College London (UK), Università degli Studi di Torino (IT), Infalia PC (GR), FlexiGuided GmbH LiquidFeedback (DE), Universität Heidelberg UHei (DE), Funka Nu AB (SE), Citta di Torino (IT), Fondazione Giacomo Brodolini (IT), Comune di San Donà di Piave San Donà (IT), London Borough of Southwark Southwark (UK)

Partner Finanziari

Progetto finanziato dal Programma Europeo Horizon2020

Link

https://www.wegovnow.eu/