Alfabeto Urbano

Published on Sep 16, 2020 by Guido Boella

post-thumb

“Alfabeto Urbano: parole, musica e movimento per vivere bene il quartiere” è un progetto pensato dal CPIA 1 in risposta al bando MiBACT “Scuola attiva la cultura” all’interno del Piano Cultura Futuro Urbano.

L’obiettivo è incrementare l’offerta culturale della Circoscrizione 5 di Torino (quartieri di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna), creando un Alfabeto Urbano condiviso che rappresenti una connessione tra culture diverse attraverso laboratori di musica, creatività, teatro, per trovare un modo nuovo di vivere insieme la scuola e gli spazi pubblici del quartiere.

Il Dipartimento di Informatica, con FirstLife, supporta questo processo partecipato di rigenerazione culturale e urbana: la mappa riporta i punti che gli studenti delle scuole del territorio individuano come importanti, e che saranno oggetto di azioni di micro-rigenerazione. FirstLife contribuisce inoltre a rendere visibili e a mettere in rete i luoghi e le realtà del territorio che sono significativi per la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere.

Partner: CPIA1 Centro per l’Istruzione degli Adulti, Associazione Laqup, Associazione Minollo, Cooperativa Sociale Eta Beta, Associazione Faber Teater, Circoscrizione 5 della Città di Torino, Università di Torino - Dip. di Informatica.

Inizio progetto: dal 2019-2020

Homepage: https://alfabeto-urbano.it/

FirstLife: https://alfabetourbano.firstlife.org/wall?entityName=&entityType=&categoriesId=&tagName=&drawing=false&entityOwner=&fromApp=&coords=854071.5198361471,5637194.934024512,14