< indietro

Biennale della prossimità

post-thumb

Abbiamo partecipato alla quarta edizione della Biennale della prossimità il 10 e 11 giugno 2022 a Brescia presentando FirstLife e il suo collegamento con CommonsHood nella sessione “La transizione digitale: ci avvicina o ci allontana?”.

Le nostre tecnologie civiche digitali sono strumenti naturalmente volti a sviluppare la prossimità, territoriale e valoriale, dal “digitale" al “fisico”. Centrale è il concetto di luogo, che rappresenta una delle entità principali su FirstLife.

Il nostro network civico digitale può favorire le piste di azione individuate dalla Biennale, come il networking, il confronto e lo scambio di buone prassi fra enti che realizzano azioni di prossimità, e l’avvio di azioni di sensibilizzazione alla prossimità verso la cittadinanza.

Può anche essere uno strumento per realizzare attività formative nelle scuole e più in generale per formare “agenti di prossimità”, oltre a essere palestra di coprogettazione.

Nello stesso tempo, CommonsHood può essere impiegato negli scambi di prossimità finalizzati a supportare le attività economiche locali, oltre a innovare i servizi di welfare locali.

Alla Biennale sono state presentate 20 realtà italiane di prossimità, di cui fanno parte due torinesi, le Case di quartiere e la Rete di cultura popolare, tutte molto interessanti, e con le quali auspichiamo di poter avviare futuri confronti e collaborazioni su tutto il territorio nazionale.
Fra i ricercatori presenti, segnaliamo Ezio Manzini, che ha scritto “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti”, il modello organizzativo territoriale che utilizziamo nel crowdmapping su FirstLife.

Un ringraziamento speciale va a Georges Tabacchi e Gianfranco Marocchi, direttori della Biennale.