< indietro

COMMONSHOOD e FIRSTLIFE per l’innovazione sociale nelle comunità locali

post-thumb

CommonsHood è una web app basata sulla tecnologia Blockchain, con lo scopo di fornire alle comunità territoriali strumenti per l’inclusione finanziaria e il supporto alle economie locali. Come FirstLife, CommonsHood è stata sviluppata dal gruppo di ricerca in Social Computing del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, nel contesto di un più ampio progetto di ricerca sul’utilizzo dei nuove tecnologie a supporto delle comunità locali, per fare emergere e supportare interazioni tra persone e gruppi che vivono gli stessi luoghi.

CommonsHood permette a chiunque di creare, attraverso un dispositivo mobile o un computer, dei “token” che rappresentano strumenti finanziari locali: coupon, sconti, campagne di crowdfunding, ma anche token di prenotazione per l’utilizzo e la gestione condivisa di spazi urbani. Questi vengono scambiati e utilizzati in sicurezza grazie alla tecnologia blockchain.

I singoli cittadini, gli esercenti al dettaglio, le associazioni, gli operatori sociali e culturali possono possono creare i propri asset di valore digitali personalizzati (token), e distribuirli ad altri utenti attraverso l’app, integrata con First Life e altri canali digitali, senza farsi carico di spese di sviluppo e senza la necessità di servizi di garanzia di intermediari terzi (es: una agenzia di marketing), con i relativi costi. Gli emittenti di token possono comunicare direttamente con le parti interessate all’acquisizione, creando nuove iniziative, e organizzarsi per creare token condivisi per una determinata area.

Il focus sulle comunità locali è rafforzato dall**’integrazione di CommonsHood con la mappa di FirstLife**, che permette di tenere conto anche delle dimensioni sociali, di coordinamento e dell’informazione nelle realtà urbane, oltre a quelle economiche. FirstLife permette di mappare esercenti e associazioni che usano CommonsHood; offrire servizi basati sulla geolocalizzazione per promuovere iniziative e prodotti e scambi di token; pubblicare segnalazioni e proposte da parte dei cittadini.

CommonsHood è stata sviluppata nel contesto dell’iniziativa europea UIA (progetto Co-City con capofila la Città di Torino) in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e grazie a Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Lo sviluppo è avvenuto in collaborazione con iniziative cittadine di base a Torino, sulla base dei requisiti da loro forniti, come i commons urbani formati dai cittadini nell’ambito dei Patti di Collaborazione tra cittadini e Città di Torino. CommonsHood

La wallet app è scaricabile dal sito www.commonshood.eu