< indietro

FirstLife torna a scuola!

post-thumb

FirstLife - il social network civico sviluppato dal Social Computing Group del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino - ha ripreso le attività didattiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado all’interno dei percorsi di educazione civica.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le/i giovani su tematiche di pubblica utilità, utilizzando il digitale come strumento per amplificare il reale e per dare voce ai bisogni specifici delle/degli adolescenti, spesso sotto-rappresentati.

L’attività di ricerca e di coinvolgimento delle scuole è iniziata nel 2016 con il progetto TeenCarTO, realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca di geografia del Dipartimento di Cultura, Politica e Società; progetto che è nato dalla sollecitazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Torino per comprendere il modo in cui i teenagers vivono e si relazionano al territorio e agli spazi urbani. È iniziato così un percorso di co-progettazione della città CON le/i giovani che ad oggi sta convogliando in un’unica piattaforma, un grande contenitore, dove raccogliere e tenere traccia di tutte le considerazioni, analisi e proposte emerse, costruendo a poco a poco una geografia collettiva della città delle/degli adolescenti.

I percorsi educativi proposti da FirstLife sono organizzati in moduli didattici di volta in volta definiti su misura dei bisogni e delle aspettative emerse durante le prime fasi di confronto e conoscenza con docenti, studentesse e studenti.

Sono previsti:

  • momenti di approfondimento su tematiche emergenti (sostenibilità, inclusione, cittadinanza attiva, ecc.);
  • avvicinamento a pratiche, discipline e strumenti innovativi, come la nuova geografia, il giornalismo partecipativo e le tecnologie civiche;
  • esperienze e conoscenze dirette del territorio al fine di far emergere criticità e potenzialità del contesto urbano;
  • utilizzo di tecniche e strumenti di analisi come le mappe mentali, le passeggiate immersive, l’analisi di campo;
  • incontri con figure di spicco della comunità e con rappresentanti di realtà e di istituzioni territoriali pubbliche e private che offrono servizi per le/i giovani.

Ciò che emerge da queste attività (storie, riflessioni, critiche, eventi, ecc.) viene riportato sulla mappatura partecipata della piattaforma EDULIFE, rendendo i contributi fotografici e testuali pubblici e a disposizione di tutta la cittadinanza; per questo un altro aspetto che viene curato è la qualità dei contenuti e l’educazione ad un uso consapevole e lento dello strumento digitale, al contrario di quanto avviene con i social mainstream.

Al momento sono in corso i percorsi di Educazione Civica e Digitale con le classi Scuola Secondaria di Primo Grado dell**’ I.C Perotti Toscanini** nella Circoscrizione 3 e un gruppo di studentesse e studenti dell’Istituto Sociale dei padri Gesuiti nella Circoscrizione 2.

Della Scuola Perotti partecipano 7 classi, suddivise in 3 diversi percorsi, ciascuno orientato ad una tematica specifica: Sostenibilità per le classi prime e seconde, Toponomastica femminile per le seconde e Adolescenti e territorio per le classi terze. La Circoscrizione 3, rappresentata dalla Presidente Francesca Troise, è stata coinvolta fin nelle prime fasi di definizione delle attività dimostrando un forte interesse nell’attivare un dialogo costruttivo e propositivo con le/i giovani, spesso poco rappresentati, eppure portatori di bisogni e interessi specifici, ma anche di idee e visioni brillanti per il futuro del loro territorio.

Nelle prossime settimane le studentesse e gli studenti si confronteranno con le attrici e gli attori territoriali e, come una piccola redazione, saranno chiamati a restituire il frutto di questi incontri realizzando reportage fotografici e narrativi e dando il via a percorsi di cittadinanza attiva. La mappatura partecipata e i risultati tangibili delle attività verranno presentati, all’inizio del mese di giugno, in un momento di restituzione pubblica alle famiglie, ai rappresentanti della Circoscrizione 3 e a tutti gli stakeholders coinvolti.

Invece all’Istituto Sociale dei padri Gesuiti stiamo lavorando con un gruppo di ragazze e ragazzi degli indirizzi Classico, Scientifico e Sportivo che partecipano al programma PCTO (alternanza scuola lavoro). Stiamo co-costruendo e co-progettando un percorso di cittadinanza attiva affinché i loro bisogni e le loro passioni possano trovare spazi di espressione e di soddisfazione nella geografia del quotidiano.

Le ragazze e i ragazzi stanno dimostrando un profondo interesse per le attività proposte e per le tematiche trattate, ma più di ogni altra cosa ci stupiscono per la consapevolezza con cui osservano il loro territorio ed esprimono le loro necessità e aspirazioni per il futuro. Ascoltarli descrivere con commozione le mappe del quotidiano e leggere le sensazioni durante le passeggiate immersive, osservarne la curiosità e incredulità davanti alle difficoltà socio-economiche e ambientali e sentire le loro proposte per migliorare la situazione ci rendono giorno dopo giorno più orgogliose nel veder crescere una generazione consapevole e sensibile.

Vi terremo aggiornati sui prossimi passi, qui e sui nostri canali social!