< indietro

NEB FESTIVAL

post-thumb

Dal 9 al 12 giugno si è svolta la prima edizione di NEB FESTIVAL, l’evento internazionale organizzato da New European Bauhaus: beautiful, sustainable, together, il programma europeo dedicato a dare voce, visibilità e risorse a quanti si dedicano a progettare e mettere in campo azioni collettive e partecipate per migliorare le città e la qualità della vita dei loro abitanti.

L’evento è stato declinato in 4 sezioni:

  • FAIR MOBILE a Bruxelles = esposizione in forma itinerante nelle principali piazze del centro città su supporti mobili ecosostenibili (mobilità leggera), come biciclette e mezzi elettrici
  • FIXED FAIR con stand fissi presso la gare marittime di Bruxelles, esempio eccellente di rifunzionalizzazione sostenibile del patrimonio architettonico industriale
  • SITE SPECIFIC con eventi in simultanea nelle principali città europee
  • FORUM (offline e online) con un calendario di incontri e dibattiti per riflettere insieme sul futuro dell’ambiente costruito.

Le nostre tecnologie digitali civiche FirstLife e CommonsHood hanno partecipato sia in qualità di espositori durante la mobile fair a Bruxelles che come ospitanti dell’evento site specificA day in Porta Palazzo” a Torino presso il Mercato Centrale di Porta Palazzo (piazza della Repubblica), in collaborazione con la Città di Torino, Links Foundation e The Gate Porta Palazzo.

Il soggiorno a Bruxelles ci ha permesso di cogliere appieno l’anima interdisciplinare e inclusiva del movimento NEB e di gettare le basi per future collaborazioni con molte realtà che, come il nostro gruppo di ricerca, si dedicano a progettare e implementare processi e strumenti per agevolare la partecipazione civica, per promuovere e facilitare processi di co-progettazione destinati alle comunità delle città e dei territori e per migliorare la produzione e la conservazione dei beni comuni.

Durante l’evento a Torino abbiamo avuto modo di consolidare relazioni e collaborazioni con alcune delle realtà che operano nel panorama urbano e con le quali condividiamo l’urgenza di continuare a costruire insieme una città capace di rispondere alle esigenze contemporanee di sostenibilità, inclusione e bellezza a partire dalla consapevolezza che la cittadinanza attiva e una visione politica lungimirante siano le condizioni sine qua non per dare concretezza al futuro degli spazi e dei modi in cui viviamo.

Quasi un anno fa, durante il lancio del programma NEB, l’artista Olafur Eliasson disse: “il cambio di prospettiva avviene quando alla domanda: who is the public? riusciamo a rispondere: Oh, it’s me, it’s also me, not just me!”. E possiamo affermare che questo cambio di prospettiva stia avvenendo e che NEB abbia la forza per riunire le proposte e le azioni dei singoli per dare vita ad un movimento che sia davvero promotore di una riconversione del modo di pensare al futuro e di vivere il presente, che sia un megafono per esigere il cambiamento, ispirare la politica e dar voce a TUTTE le voci. Come ha espresso chiaramente Carlos Moreno durante il suo talk, non abbiamo più tempo per sperare che le cose cambino, dobbiamo pretenderlo. Noi dal canto nostro, continueremo incessantemente a migliorare le nostre tecnologie civiche, in quanto strumento capace di offrire un mondo digitale che non si sostituisca al mondo fisico ma che al contrario lo possa rendere più sostenibile, bello e inclusivo.

Per conoscere i progetti in fiera e riascoltare gli interventi del forum visitate la: piattaforma NEB o la gE.CO Map dove abbiamo mappato alcune tra le realtà più significative presenti insieme a noi a Bruxelles.