< indietro

ROMA - Riscatti di città

post-thumb

Palazzo Merulana, luogo simbolo della rigenerazione, ospita Riscatti di città, la mostra-progetto che aiuta a ripensare lo sviluppo urbano contemporaneo di Roma. A cura di TWM Factory e H501 City Hub, in collaborazione con CoopCulture.

Dal 2019 il giovanissimo hub creativo di TWM Factory si sta dedicando ad indagare la città di Roma, avendo come focus della ricerca i luoghi e i modi della rigenerazione. Nella mostra appena inaugurata sono presentate due grandi mappature, una dedicata agli edifici dismessi e in corso di riqualificazione (circa 430) e una ai centri culturali informali (più di 250) che, come specificato da Nicola Brucoli, uno dei curatori, “in questi due anni stanno dimostrando il loro potere rigenerativo dei territori e delle comunità, basti pensare che il 30% di questi hanno aperto negli ultimi due anni e che più del 50% sono gestiti da under 35”.

La mappatura presentata in mostra è anche online ed interattiva grazie alla piattaforma di crowd-mapping https://riscattidicitta.firstlife.org/ co-creata con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino attraverso il social network civico FirstLife. Lo strumento è l’occasione non solo per coinvolgere la cittadinanza nella mappatura, ma per pensare alle rigenerazione come ad un’opportunità per sperimentare nuovi modelli di governance che permettano a tutti gli attori urbani, cittadine e cittadini compresi, di essere parte attiva in quel processo di recupero sociale, eco-centrismo e transizione digitale dell’ambiente urbano contemporaneo. Oltre alle mappature, in mostra sono stati allestiti due progetti fotografici, una serie di illustrazioni d’autore, un’installazione green e una galleria di progetti in corso, su grande scala, che hanno a che vedere anche con la mobilità sostenibile, un tema urgente, soprattutto in una città complessa come Roma.

Il mix di esempi e progetti, le diverse indagini e scale, i supporti divulgativi multilivello, lasciano davvero intendere che Riscatti di città sia l’occasione per costruire un dialogo collettivo, in cui le e i giovani sono protagonisti. Starà alle istituzioni coinvolte, alla politica e anche al mondo economico dare ascolto a tutte le voci che da oggi in avanti si faranno sentire, perché la rigenerazione è un’azione corale che si sgretola non appena i solisti si impongono in virtù di prestazioni migliori. È tempo di sovvertire la narrazione!

Per info sulla mostra e sul calendario di eventi correlati: https://riscattidicitta.it/