< indietro

UNIGHT - Notte della ricerca 2022

post-thumb

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 torna contemporaneamente in tutta Europa UNIGHT - United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere.

UNIGHT è anche il nome del progetto che vede ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino, del Politecnico e degli Enti di ricerca piemontesi gemellati con colleghe e colleghi di 5 università europee: grazie al coinvolgimento dell’alleanza UNITA - Universitas Montium, una linea immaginaria colorata di rosso e verde unisce la Serra de Estrela (Università da Beira Interior, Portogallo), i Pirenei (Università di Saragozza, Spagna e Università di Pau e dei Paesi dell’Adour, Francia), le Alpi (Università Savoie-Mont Blanc, Francia) e i monti del Banato (Università di Vest Din Timisoara, Romania).

Con circa 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età, UNIGHT offre alla cittadinanza un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca e un’occasione per partecipare attivamente alle sfide sociali più rilevanti del presente e del futuro.

Torino sarà cuore pulsante della manifestazione: ricercatrici e ricercatori vi aspettano al Palazzo del Rettorato dell’Università (via Verdi 8), nel cortile di Palazzo Badini-Confalonieri (via Verdi, 10), nei nuovi spazi del Complesso Aldo Moro (via Verdi/via Sant’Ottavio) e a Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio, 20). Qui il programma completo.

Il nostro gruppo di ricerca propone 2 appuntamenti per sabato 1 ottobre

PALAZZO NUOVO - dalle 10:30 alle 19:00 con user test e dema delle piattaforme FirstLife e CommonsHood, presentazione di applicazioni e condivisione dei metodi di lavoro delle tecnologie digitali civiche

MUFANT - Museo Lab del Fantastico e della Fantascienza di Torino - dalle 16:00 alle 20:00 per il lancio del progetto Tecno Profezie destinato ad avvicinare il pubblico ai temi dell’innovazione digitale attraverso la fantascienza. Sono previste attività di laboratorio sul terreno e di testing delle tecnologie

Vi aspettiamo!