< indietro

Maison du Citoyen WASH+

IN CORSO

2020 - 2024

post-thumb

Equiliberi Onlus, organizzazione torinese senza scopo di lucro di cooperazione allo sviluppo, ha adottato FirstLife per mappare gli investimenti pubblici comunali in 3 città della Repubblica Democratica del Congo, volti al miglioramento dell’accessibilità ad acqua potabile e impianti igienico-sanitari salubri nelle scuole, negli ospedali e nei mercati pubblici, che saranno monitorati direttamente dalla società civile organizzata.

Tramite FirstLIfe, che permette alle amministrazioni comunali e alla popolazione residente di interagire in linea diretta, la qualità dei lavori pubblici sarà valutata dai cittadini stessi che segnaleranno alle autorità competenti eventuali anomalie, riducendo i comportamenti illeciti e illegali di certi fornitori.

Equiliberi Onlus offre assistenza tecnica e accompagnamento a organizzazioni della società civile, autorità, enti e realtà produttive situate principalmente nel sud del mondo e che intendano perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile e inclusivo. In Repubblica Democratica del Congo lavora da 10 anni per migliorare la redistribuzione delle risorse pubbliche a favore delle popolazioni più vulnerabili.

Dal 2020 ha attivato una collaborazione con il Dipartimento di informatica dell’Università di Torino per l’uso di FirstLife nei suoi progetti di sviluppo sostenibile in Africa.


Partner Tecnici

Equiliberi onlus; Athari ONG; Città di Lubumbashi, Kalemie e Kamina; Università̀ degli Studi di Torino, Dipartimento di Informatica.

Partner Finanziari

Otto per Mille della Chiesa Valdese; Fondo Jean-Pierre THIBAULT, gestito dalla Fondazione Re Baldovino.

Link

http://www.maisonducitoyen.org