< indietro

Librare

CONCLUSO

Ottobre 2014 - Ottobre 2015

post-thumb

LIBRARE ha ricostruito i percorsi e i luoghi dei libri, mappando e condividendo le biblioteche “informali” della città di Torino e di altre città italiane: librerie private, centri di book-crossing e biblioteche scolastiche insieme ad insegnanti, studenti e studentesse che si sono impegnati a valorizzare il legame culturale tra libri e tecnologia.Hanno partecipato alla sperimentazione gli insegnanti, i ragazzi e le ragazze di circa 30 scuole di Torino e di altre città italiane.

L’obiettivo principale è stato quello di mappare le abitudini dei giovani lettori, favorendo al contempo l’integrazione tra le attività che avvengono nel web e fuori dalla scuola (come le iniziative di social reading o il book crossing), ma anche aumentare la consapevolezza rispetto agli strumenti digitali tra insegnanti e studenti, per creare differenti percorsi di lettura, analisi del testo letterario più creative e coinvolgenti, ed ancora esplorazioni di testi personalizzate.

Il progetto ha provato a trasformare i libri cartacei in oggetti virtuali di cui è possibile tracciare la vita e gli spostamenti tramite un sensore applicato connesso a un’app per mobile, raccogliendo le informazioni inserite dagli stessi utenti secondo un approccio partecipativo.

FirstLife, in qualità di piattaforma web per la creazione di mappe collaborative, è stato uno strumento che insieme a Cbook (sviluppati da Celi), è stato utilizzato per raccogliere dati geo-localizzati sugli spostamenti dei libri presenti nelle biblioteche scolastiche e informali della città, così da sovrapporre alla mappa della rete libraria informale realizzata su FirstLife una mappa delle abitudini dei giovani lettori. Sono state progettate due applicazioni per mobile, Librare e Librando, la prima dedicata agli insegnanti per la registrazione e l’identificazione dei libri presenti in una biblioteca/libreria, la seconda dedicata agli studenti per condividere le proprie impressioni e commenti sui libri.

Sono stati anche organizzati da CSP dei Living Labs di lettura in cui cittadini, studenti e insegnanti hanno collaborato attivamente sia nel delineare i requisiti e le necessità sia nella fase di sperimentazione.

L’utilizzo di Firstlife ha permesso la mappatura di biblioteche scolastiche e di altre strutture legate ai libri valorizzando un nuovo ruolo dei libri e della lettura, più sociale e aperto alla città. I dati raccolti sono stati organizzati in modo aggregato e anonimo nella Smart Data Platform (SDP), la piattaforma della Regione Piemonte per la gestione degli Open Data.

Elenco istituti di Librare: Scuola primaria Kennedy, Torino IIS Giulio, IISS Romero Rivoli (TO), Liceo Massimo D’Azeglio Torino, IIS Levi Arduino Torino, IIS Bosso Monti Torino, Convitto nazionale Umberto I Torino, I.C. di Felino Parma, IC Parco della Vittoria Roma, IIS Dalla Chiesa Sesto Calende (VA), Istituto Bottardi Roma, Istituto Comprensivo Darsena Viareggio, Istituto Comprensivo Statale Monteodorisio (CH), Istituto Olivetti Monza, Istituto Omodeo Mortara (PV), ITET Einaudi Bassano del Grappa (VI), ITIS Fermi Mantova, ITT Buonarroti Trento, Liceo Ovidio Sulmona (AQ), Liceo Rosmini, Rovereto (TN), Liceo Giacomo Ulivi, Parma, Liceo U. Dini Pisa, Liceo Fermi Monticelli Brindisi, Liceo Valentini, Castrolibero (CS), Liceo Siani, Casalnuovo di Napoli (NA), IIS Margherita di Savoia Roma, Scuola Madre Mazzarello Torino, IIS Paritario Adorazione Cadorna Torino, Scuola Giulia Falletti di Barolo Torino, Papa Giovanni XXIII Marene (CN).


Partner Tecnici

Trim Software Technologies, Celi, Ulixe Group, Università degli studi di Torino - Dipartimento di Informatica, CSP innovazione nelle ICT. Collaborazioni: TorinoReteLibri, Libreria Trebisonda

Partner Finanziari

Progetto finanziato da POR-FESR della Regione Piemonte.

Link

https://www.smartdatanet.it/progetti/76-librare-yucca.html