< indietro

Pedalè

IN CORSO

Dal 2021

post-thumb

Per centrare gli obiettivi del Piano UE 2030 contro il Climate Change, la decarbonizzazione della mobilità è imprescindibile.

Torino con i suoi 207 km di piste ciclabili è una città altamente “pedalabile”, ma l’infrastruttura per funzionare efficacemente ha bisogno di essere correttamente segnalata e mantenuta, per permettere alla cittadinanza di usarla in comodità e sicurezza.

Con questo obiettivo nasce Pedalé, il progetto di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, la più diffusa associazione ambientalista d’Italia, che mappa i percorsi ciclabili con l’aiuto di tutte e tutti coloro che vogliono fare la differenza e sostenere la “ciclabilità” urbana sicura.

FirstLife, social network civico e strumento digitale di crowdmapping a supporto della cittadinanza attiva, ha dato il suo contributo mettendo a punto la piattaforma Pedalè attraverso la quale mappare le piste ciclabili, indicare i servizi, come punti di ristoro acqua (le fontanelle) e ciclofficine, ed evidenziare problemi strutturali e necessità di manutenzione. Grazie alle segnalazioni raccolte e al canale avviato con il Comune Città di Torino, lo staff di Pedalé si attiverà per la messa in sicurezza.

La piattaforma Pedalè dà voce a quella comunità di cittadine e cittadini che vogliono rendere Torino green, sicura e a misura d’uomo!


Partner Tecnici

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta