< indietro

TOPONOMASTICA AL FEMMINILE

IN CORSO

Dal 2021

post-thumb

Creare una mappa permette di delimitare un territorio ma soprattutto di definirne l’identità attraverso le attività, i negozi, le comunità che quel territorio ospita. Permette di dare risalto a certi elementi a discapito di altri e, se la mappatura è un’azione collettiva, a mettere in risalto la visione della realtà di quella precisa comunità.

Questo è il potere della mappa: ne sono ben consapevoli le socie e i soci di Toponomastica femminile, che hanno fatto della mappatura uno strumento fondamentale della loro battaglia per un mondo più inclusivo e rispettoso della figura femminile.

Ora l’associazione ha fatto un passo ulteriore, sperimentando l’uso del social network civico FirstLife per restituire la mappatura dei luoghi urbani intitolati a figure femminili nella città di Torino. Sulla mappa sono stati georeferenziati strade, piazze, giardini e altri luoghi pubblici intitolati alle donne, a ciascuno dei quali corrisponde una card con una breve biografia della figura a cui sono intitolati. Accedendo alla bacheca interattiva è possibile commentare, inserire integrazioni, partecipare alle discussioni e ai sondaggi.

La piattaforma è stata lanciata durante la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, occasione che ha permesso di portare all’attenzione del pubblico la riflessione sull’equilibrio di genere nella simbologia urbana, una questione collettiva che riguardano tutte e tutti.


Partner Tecnici

Associazione Toponomastica femminile