Progetti

Progetti

post-thumb

Terra Madre IN

Attraverso il social network FirstLife, sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, verranno mappati i luoghi del Salone-IN e dell’accoglienza delegati nelle città di Terra Madre.

Read More
post-thumb

Luumi

Il gruppo di studio e progettazione LUUMI, al fine di individuare specifiche attività di RIGENERAZIONE URBANA, basate su tecniche di analisi ed elaborazione dati innovative che premettono l’utilizzo di metodi statistici non intrusivi (etnografia digitale e social network analysis), intende contribuire alla progettazione e realizzazione di azioni concrete, in linea con il lavoro iniziato nel 2015, con il laboratorio LUMI e proseguito nel 2017 con il laboratorio WOW Cities.

Read More
post-thumb

PIUMA Project

The project Personalized Interactive Urban Maps for Autism (acronym PIUMA) aims to help people with Autism Spectrum Disorder (ASD) move and live within cities by means of a new digital service that provides interactive personalized maps.

Read More
post-thumb

EsploraTo – TeenCarto

“M.AD – Mappe ADolescenti x la riqualificAzione urbana” a cura del Piano Adolescenti dei Servizi Educativi della Città di Torino inserito all’intero del progetto AXTo, Azioni Per Le Periferie Torinesi.

Read More
post-thumb

M.AD. Le mappe degli adolescenti in AxTO

Il progetto EsploraTo-TeenCarto coinvolge due classi del Liceo Einstein di Torino e si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare gli e le student* a leggere criticamente la citta’ e di costruire rappresentazioni degli spazi urbani dal punto di vista degli/lle adolescenti.

Read More
post-thumb

Io sono la musica che ascolto

IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO è una COMMUNITY che si fonda sul principio che MUSICA e TERRITORIO abbiano un legame inscindibile e che questo legame aumenti esponenzialmente il valore di entrambi.

Read More
post-thumb

Co-city

Co-city is the winner of the first Urban Innovation Action Call of EU.

Read More
post-thumb

FirstLife per la Cultura e il Turismo in Piemonte

Il partenariato tra l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino si inserisce all’interno del percorso di sperimentazione e diffusione di FirstLife come strumento a supporto delle reti locali per lo sviluppo del territorio.

Read More
post-thumb

OpenLabs

Cos’è un OpenLab Un openlab è uno spazio condiviso di sperimentazione dell’uso del social network civico FirstLife in scenari applicativi e progetti reali sui temi della rigenerazione urbana, della partecipazione, della valorizzazione delle risorse locali, dei servizi di comunità e molto altro.

Read More
post-thumb

Atlante del cibo

L’Atlante del cibo di Torino Metropolitana è un progetto interateneo che coinvolge l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Read More
post-thumb

Librare

Che fine hanno fatto i libri? In che modo si “muovono” per la città e come vengono conservati?

Read More
post-thumb

Miramap

Il progetto MIRAMAP nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, per lo sviluppo di una verticalizzazione di FirstLife da testare come strumento di segnalazione delle criticità del territorio a scala locale.

Read More
post-thumb

SEeS@W

La sicurezza sul lavoro è un tema passato dalla competenza quasi esclusiva delle aziende alla gestione condivisa delle responsabilità, dei diritti e dei doveri di tutti coloro che vivono gli ambienti di lavoro.

Read More
post-thumb

WeGovNow

Dal 2016, la piattaforma di FL sarà utilizzata anche nel progetto WeGovNow, un progetto finanziato dall’Unione Europea per supportare i processi di «We-government», cittadinanza attiva, co-produzione di servizi tra istituzioni e cittadini e accesso agli open data istituzionali.

Read More

Collaborazioni

client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo client-logo
map bg-shape bg-shape