Progetti

post-thumb

Maison du Citoyen WASH+

L’associazione torinese Equiliberi Onlus ha attivato una collaborazione con il Dipartimento di informatica nel 2020 per l’uso di FirstLife nei suoi progetti di sviluppo sostenibile in Africa.

continua...
post-thumb

ConsegnaTO

Durante l’emergenza Covid, FirstLife è stato messo a disposizione del contesto torinese all’interno dell’iniziativa del Comune di Torino “Torino City Love” per permettere a cittadini, istituzioni, esercenti, associazioni, di condividere informazioni e coordinarsi attraverso la mappa interattiva.

continua...
post-thumb

N.E.O.N. - Not Excluded from Our Neighbourhood

Un gruppo di giovani torinesi (studenti dell’IIS Giuseppe Peano e ultradiciottenni) si attiva nel territorio della Circoscrizione 5, a Torino, per individuare e contrastare i messaggi d’odio presenti sul territorio, con il supporto del CSV Vol.

continua...
post-thumb

gE.CO - Generative European Commons Living Lab

gE.CO Living Lab ha l’obiettivo di mappare e studiare, per la prima volta, gli statuti di organizzazioni formali e informali nati in UE a partire dalla crisi economica come hub, fab-lab, incubatori, spazi di co-creazione, centri sociali creati all’interno di vuoti urbani e recuperati dall’abbandono e incuria.

continua...
post-thumb

CANP - La casa nel Parco

Il progetto “La Casa nel Parco” propone soluzioni ICT oltre lo stato dell’arte per la gestione dei processi sanitari, nella telemedicina e telemonitoraggio, focalizzandosi sull’ospedalizzazione a domicilio (OAD) nel contesto dei due Parchi della Salute e della Ricerca e dell’Innovazione di Torino e di Novara.

continua...
post-thumb

Famigliets

Nella città di Trieste stato avviato un percorso di co-progettazione partecipata tra Terzo settore ed Enti Pubblici per una mappatura dei servizi sociali territoriali dedicati alle famiglie.

continua...
post-thumb

Adotta un Monumento

Il Comune di Torino ha aderito all’iniziativa La scuola adotta un monumento, progetto all’interno di una rete nazionale con lo scopo di coinvolgere studentesse e studenti nella promozione del patrimonio storico, artistico e culturale attraverso l’adozione di un monumento.

continua...
post-thumb

Co-city

Co-City è il progetto europeo UIA (Urban Innovation Action) vinto dal Comune di Torino nel 2016.

continua...
post-thumb

Alfabeto Urbano

“Alfabeto Urbano: parole, musica e movimento per vivere bene il quartiere” è un progetto pensato dal CPIA 1 in risposta al bando MiBACT “Scuola attiva la cultura” all’interno del Piano Cultura Futuro Urbano.

continua...
post-thumb

Riscopri Risorse

Riscopri Risorse è un progetto ideato dall’Associazione Laqup per ridare valore ai piccoli spazi urbani come le piazzette o i piccoli giardini, dai quali dipende in larga misura la qualità (fisica e relazionale) della nostra vita di cittadini.

continua...
post-thumb

WeGovNow

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sperimentare forme innovative di collaborazione tra cittadini, società civile e istituzioni, per un maggior coinvolgimento delle comunità locali, perseguendo un approccio partecipativo.

continua...
post-thumb

Piemonte dal Vivo

La fondazione Piemonte dal Vivo è il circuito regionale multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Piemonte, riconosciuto dalla Regione e dal MIBACT.

continua...
post-thumb

Torino a Cielo Aperto

Torino a Cielo Aperto - La Città di Torino ha sperimentato FirstLife come strumento per agevolare la mappatura delle iniziative di “Torino a Cielo Aperto”, il cartellone di eventi culturali e ricreativi diffusi sul territorio cittadino durante l’Estate 2020: punti estivi, arene cinematografiche, altri eventi per adulti e ragazzi all’aperto, spazi pubblici aggregativi e spazi privati adatti all’incontro in sicurezza, in ottemperanza alle prescrizioni dei DPCM per la sicurezza sanitaria.

continua...
post-thumb

PIUMA Project

Il progetto (PIUMA) ha l’obiettivo di realizzare supporti per la mobilità urbana per persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).

continua...
post-thumb

UniCarTo

Il progetto UnicarTo si inserisce all’interno di un più ampio percorso denominato #UnitoGo#Food#Lab, con l’obiettivo contribuire alla costruzione di conoscenza condivisa sulle abitudini alimentari della comunità universitaria, sulle risposte territoriali a questi bisogni, e sul rapporto tra cibo e città.

continua...
post-thumb

Atlante del Cibo

L’Atlante del cibo di Torino Metropolitana è un progetto interateneo che coinvolge l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

continua...
post-thumb

M.AD. Mappe ADolescenti per la riqualificazione urbana

Il progetto “M.AD – Mappe ADolescenti per la riqualificazione urbana” è stato promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, con l’obiettivo principale di coinvolgere gli adolescenti nella vita pubblica della città, attraverso interventi di riqualificazione partecipata dello spazio urbano e l’acquisizione di competenze civiche per lo sviluppo di una cittadinanza più consapevole e attiva.

continua...
post-thumb

OpenLabs

Nel 2016-17 sono stati organizzati vari openlab quali spazi condivisi in cui sperimentare l’uso di FirstLife in scenari applicativi e progetti reali sui temi della rigenerazione urbana, partecipazione, valorizzazione delle risorse locali, servizi di comunità e molto altro.

continua...
post-thumb

Io sono la musica che ascolto

IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO è una COMMUNITY che si fonda sul principio per cui Musica e Territorio abbiano un legame inscindibile, e che questo legame aumenti esponenzialmente il valore di entrambi.

continua...
post-thumb

Librare

LIBRARE ha ricostruito i percorsi e i luoghi dei libri, mappando e condividendo le biblioteche “informali” della città di Torino e di altre città italiane: librerie private, centri di book-crossing e biblioteche scolastiche insieme ad insegnanti, studenti e studentesse che si sono impegnati a valorizzare il legame culturale tra libri e tecnologia.

continua...